domenica 3 luglio 2011

Verbale Consiglio di zona 7 del 1° luglio 2011

Alle ore 19 sono presenti 13 consiglieri su 41 (Carmen Gargiulo è assente giustificata).
Ore 19,20 arriva il presidente Bestetti e alle 19,33 inizia il Consiglio.

Primo intervento di Tagliaferri (IDV): propone di devolvere il gettone di presenza ad una gelateria in Via Val D'Intelvi che, a seguito di un atto vandalico, si trova in serie difficoltà economiche.

Grioni (PD) presenta una mozione urgente per il rinnovo del contratto di manutenzione del Bosco in Città ad Italia Nostra.

Votazione della surroga di Fedrighini (Verdi) con Perucelli: 32 favorevoli, 1 astenuto. Passa anche l'immediata eseguibilità.

Votazione della surroga di La Torre (M5S) con Filini: 34 favorevoli, 2 astenuti. Passa anche l'immediata eseguibilità.
Prendo quindi posto e mi preparo per votare il presidente, ma un serie infinita di interventi ci porterà ad esprimerci alle 21.36.

Ghilardi (Lega Nord) chiede invano che vengano nominate subito anche le commissioni.

Bonomi (Udc) premette che non si schiererà mai con la maggioranza o con l'opposizione.

Coscelli (PD) chiede che venga fatta un'opposizione dura ma per il bene comune.

Tagliaferri (IDV) ci informa di non essere stata considerata nella scelta del candidato alla presidenza del consiglio di zona.

Ortona (Nuovo Polo) si dichiara per un'opposizione costruttiva.

Iannacone (Pdl) fa una mozione d'ordine sulla candidatura di Tellini. Il comunicato stampa di IDV distribuito a tutti i consiglieri recita così: "Il nostro unico candidato era, è e sarà solo Elena Tagliaferri".

Perucelli (Verdi) chiede un maggiore gioco di squadra.

(Per il momento ho visto solo 2 squadre in campo con continui richiami a regolamenti ed io sono spettatore. Decisamente un brutto spettacolo e qualcuno del pubblico inizia ad abbandonare la sala).

Iannacone, Santonastaso e Armeni (Pdl) intervengono a gamba tesa sul programma proposto dalla maggioranza chiedendo di modificare ed eliminare alcune parole.

Salinari (Pdl) critica la campagna elettorale della maggioranza per l'eccessivo uso di bandiere: arcobaleno, arancione, acqua pubblica...
(Potrei intervenire anch'io sulla campagna elettorale di Salinari visto che i suoi manifesti hanno più volte ricoperto gli spazi dedicati al MoVimento 5 Stelle, ma queste discussioni da Bar Sport le lascio volentieri agli altri)

Intervine ancora Iannacone sulla mozione.

Grioni (PD) chiede quali siano i risultati delle pattuglie miste visto che non sono mai stati resi noti e se sia lecito chiedere delle modifiche ad un programma che ha vinto le elezioni.

Ghilardi, Senna e Crippa (Lega) leggono le loro intenzioni per la consigliatura (lo pubblicherò appena possibile) in cui si citano i marxiani. In effetti gran parte degli eletti mi sembra che vivano già molto lontano dai cittadini, quasi su un altro pianeta.

Interviene per l'ennesima volta Iannacone per una modifica al programma e lo stesso fanno De Chirico e Salinari (PDL).

Crepaldi (Sinistra per Pisapia) manifesta il suo dispiacere per come sono iniziati i lavori e considera fuori luogo fare delle modifiche al programma anche con riferimento ad alcune righe.

Cantale (PDL) chiede che vengano rispettate anche le opinioni dell'opposizione.

Coscelli (PD) rimarca che i cittadini hanno votato un programma, non è possibile chiedere che vengano fatte delle modifiche. Si sta solo facendo un teatrino della politica.

Ortona (Nuovo Polo) chiede più concretezza. Siamo stati convocati per votare il presidente, non per discutere del programma.

Tellini (IDV) non risponde ai continui solleciti di Bestetti in riferimento alle modifiche del programma in quanto non è ancora presidente.

Iannacone prende atto che la maggioranza non vuole tutelare l'ambiente rinunciando ad inserire nel programma la realizzazione di un parco a Muggiano in stile Parco delle Risaie.

Giorcelli (Verdi) si dichiara favorevole al programma.

Bonomi (Udc) chiede che il consiglio si metta a lavorare senza barricarsi dietro a degli steccati ideologici. Voterà astenuto.

Tagliaferri (IDV) si asterrà.

Ghilardi (Lega) voterà contro ma sarà propositiva per il futuro.

Ortona (Nuovo Polo) invita a fare gli interessi dei cittadini dando un maggior peso alle loro opinioni. Si asterrà per la votazione.

Coscelli (PD) voterà a favore ed è consapevole che non si è partiti con il piede giusto.

Perego (SEL) voterà a favore.

Ore 21.36: i cittadini rimasti sono circa un terzo e si procede con la votazione del Presidente del Consiglio di zona. Il candidato è Tellini (IDV).



21 favorevoli
11 contrari
5 astenuti


Si vota per l'immediata eseguibilità e passa senza problemi.

Tellini prende il posto di Bestetti e fa il classico discorso di insediamento.

La seduta viene sospesa per 5 minuti per le pratiche di insediamento.

Alla ripresa Grioni illustra la mozione urgente sul Bosco in Città e Cantale chiede che la mozione venga discussa in commissione per poterla migliorare.

Tagliaferri chiede che le manutenzione del Bosco in Città venga assegnata tramite un bando di gara.

Perucelli afferma che i bandi di gara spesso non vengono rispettati. Italia Nostra ha esperienza e i cittadini hanno espresso la loro fiducia (Fedrighini ha raccolto oltre 20.000 firme per salvare l'esperianza del Bosco in Città).

Cantale chiede di rivedere il contratto e propone un rinnovo di pochi mesi.

Grioni ricorda che ad oggi il Consiglio ha solo poteri consultivi, quindi la proposta è una mozione al Comune.

Ore 22.30 si vota per la mozione urgente relativa alla manutenzione del Bosco in Città

24 favorevoli
7 contrari
4 astenuti

22.35 si dichiara chiusa la seduta.

Nessun commento:

Posta un commento