giovedì 17 novembre 2011

Commissione mobilità e ambiente 17/11/2011

Erano all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) problemi viabilistici e verde nel quartiere di Quinto Romano, segnalazione dei cittadini;

è stato presentato un progetto viabilistico che prevede la realizzazione di 2 rotonde, piste ciclabili per ridurre la carregiata (attualmente larga 12 metri), dissuasori sormontabili per impedire il sorpasso nei tratti più pericolosi e fermate per gli autobus più sicure e libere da auto in sosta vietata. Naturalmente si tratta di una proposta che i tecnici del Comune valuteranno.
Il problema nasce perchè la strada incrimita (Vie De Sica, Togni e Tofano) era stata conceipita per deviare il traffico fuori dal quartiere. Negli ultimi anni sono stati costruiti nuovi complessi residenziali a nord della strada quindi, per raggiungere scuole, negozi e altri servizi, i cittadini devono attraversarla andando incontro ai rischi che comporta l'alta velocità delle auto.

2) esalazioni nocive derivanti dalla combustione di materie plastiche che avvengono con frequenza aleatoria ma costante all'interno di un quadrilatero di capannoni e baracche ubicate tra via Airaghi, via Vittorio De Sica e via Caio Mario, segnalazione del Consigliere Iannicelli.
verranno interessati gli organi competenti al fine di verificare cosa viene bruciato. I cittadini hanno chiesto più volte la parola per denunciare la gravità del problema. Ogni mattina si sentono forti odori derivanti dalla combustione (ipotizzano materiali plastici e rame). Anche l'area dell'ex galoppatoio viene utilizzata come discarica e spesso vengono bruciati materiali di vario genere.


Nessun commento:

Posta un commento